Visualizzazione post con etichetta explore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta explore. Mostra tutti i post

lunedì 15 agosto 2016

Austria e Baviera tra castelli fiabeschi e città nascoste

Qualche giorno rimasto di ferie e ancora nulla di organizzato. Cosa fare? E’ quello che ci siamo domandati anche noi prima di decidere di prendere la macchina e partire per le zone che tra poco vedremo.
Tre giorni non sono molti ma sono quelli che bastano per visitare finalmente un luogo che ci perseguita (in senso buono) ogni volta che sfogliamo la guida Touring Club “Monaco e la Baviera”.
Monaco l’abbiamo vista e rivista; l’Oktoberfest,  la torre dell’orologio, i ricchissimi musei, Marienplatz, ecc.; una città bella ed accogliente che però questa volta non riuscirà a sviarci dalla nostra idea di intraprendere un breve viaggio dedicato principalmente alla visita del celeberrimo castello dal nome impronunciabile: Neuschwanstein, una pallino che abbiamo da tanto e che, per un motivo o per un altro, non siamo mai riusciti a toglierci, almeno fin’ora.



lunedì 8 agosto 2016

Folgaria e Base Tuono a Passo Coe

Siete degli amanti della montagna, non troppo impegnativa e facile da raggiungere? Queste mete fanno decisamente al caso vostro!
La scorsa settimana abbiamo deciso di avventurarci alla scoperta del confine Veneto-Trentino Alto-Adige, prefissandoci come meta l'Altopiano di Folgaria.  Questo, che prende il nome dal suo centro principale, si trova al un'altitudine di circa 1000 metri nel Trentino meridionale. L'atmosfera in questo luogo è la classica aria di montagna: giardini immacolati, tranquillità, servizi per il turista rispettosi dell'ambiente e panorami mozzafiato.
La sua posizione a confine con il Veneto gli permette d'esser raggiunto con facilità sia dalla pianura che dalla montagna veneta circostante, grazie ai collegamenti con Tonezza, Velo d'Astico e  l'Altopiano di Asiago (Passo Vezzena). È inoltre raggiungibile comodamente dalle città di Trento e dalla vicina Rovereto.

La nostra giornata è iniziata con una “tappa prima colazione” al paese di Tonezza del Cimone (provincia di Vicenza), che abbiamo incontrato lungo la nostra strada in direzione Folgaria.
Questo paese, apparentemente con un lieve carattere nostalgico di tempi passati che difficilmente torneranno, ci ha trasmesso qualcosa. Delle case abbandonate, altre recuperate in grande stile, una chiesa sempre aperta, le chiacchiere di alcuni anziani e qualche turista, ci hanno fatto pensare. Abbiamo infatti riflettuto su come la vita di montagna sia cambiata drasticamente in questi ultimi decenni, lasciando edifici abbandonati in testimonianza di uno sfarzo turistico passato. Abbiamo però notato anche la voglia di rimettersi in gioco di alcuni giovani che, rinunciando alle comodità che la pianura potrebbe offrire, organizzano eventi e pensano in modo sostenibile. Da ammirare come vogliano far conoscere la loro terra e fare di questa la loro casa.
Così, con questi ragionamenti mattutini e uno sguardo al panorama verso l'Altopiano di Asiago e la pianura vicentina sottostante, decidiamo di rimetterci in strada. 

Seguiamo le indicazioni per Folgaria, prendendo la strada dei Fiorentini. Dopo alcuni minuti di tornanti e strada prevalentemente in salita, incontriamo dei luoghi carichi di poeticità: lo Spitz di Tonezza, il rifigio Melegnon e il monte Campomolon (con il suo omonimo forte risalente alla Prima Guerra Mondiale).

venerdì 29 luglio 2016

Destinazione Stoccolma

Passare le proprie vacanze in una città d’arte va sempre bene…certo che in estate non tutti sono disposti a girare la giornata intera sotto il sole battente, con una temperatura percepita di 40°C (se va bene). 
Per chi non sapesse proprio rinunciare ai viaggi culturali, il Nord Europa in questa calda stagione potrebbe rappresentare il giusto compromesso.
Ecco perché abbiamo deciso di battezzare il nostro blog con uno speciale dedicato ad una meravigliosa città scandinava che ci è rimasta nel cuore. 

Viaggi in corso: destinazione Stoccolma! 


Un po’ di informazioni… 

Stoccolma è la capitale della Svezia nonché capoluogo dell’omonima contea. La città si sviluppa su 14 isole tra il lago Malaren ed il Mar Baltico, contando poco meno di un milione di abitanti (area metropolitana esclusa). 
Come gran parte delle capitale europee rappresenta il centro nevralgico del Paese, in quanto punto di riferimento politico, economico e culturale. 
Stockholm (Stoccolma in svedese) significa “isolotto dei tronchi d’albero” e, molto probabilmente, questo  deriva dal fatto che, nel XIII secolo, il famoso condottiero Birger Jarl fece costruire un forte in una delle isole sopra cui oggi sorge la città, nel punto dove l’acqua dolce del lago Malaren incontra il mare. Una volta costruito il forte, Jarl poté controllare la navigazione dei canali mediante il posizionamento di lunghi tronchi da  utilizzare come sbarramento, da qui il nome Stockholm.

 Come arrivare…

Ovviamente per gli amanti del camper o dei lunghi ed emozionanti viaggi in moto è possibile raggiungere la Svezia via terra, creandosi il proprio avventuroso itinerario immerso nell’Europa continentale. 
Noi per il momento facciamo però parte del #teamaereo (più che altro per questioni di tempo) e pertanto abbiamo raggiunto Stoccolma via cielo, in poco meno di 3 ore, da Treviso all’aeroporto Skavsta.