venerdì 29 luglio 2016

Destinazione Stoccolma

Passare le proprie vacanze in una città d’arte va sempre bene…certo che in estate non tutti sono disposti a girare la giornata intera sotto il sole battente, con una temperatura percepita di 40°C (se va bene). 
Per chi non sapesse proprio rinunciare ai viaggi culturali, il Nord Europa in questa calda stagione potrebbe rappresentare il giusto compromesso.
Ecco perché abbiamo deciso di battezzare il nostro blog con uno speciale dedicato ad una meravigliosa città scandinava che ci è rimasta nel cuore. 

Viaggi in corso: destinazione Stoccolma! 


Un po’ di informazioni… 

Stoccolma è la capitale della Svezia nonché capoluogo dell’omonima contea. La città si sviluppa su 14 isole tra il lago Malaren ed il Mar Baltico, contando poco meno di un milione di abitanti (area metropolitana esclusa). 
Come gran parte delle capitale europee rappresenta il centro nevralgico del Paese, in quanto punto di riferimento politico, economico e culturale. 
Stockholm (Stoccolma in svedese) significa “isolotto dei tronchi d’albero” e, molto probabilmente, questo  deriva dal fatto che, nel XIII secolo, il famoso condottiero Birger Jarl fece costruire un forte in una delle isole sopra cui oggi sorge la città, nel punto dove l’acqua dolce del lago Malaren incontra il mare. Una volta costruito il forte, Jarl poté controllare la navigazione dei canali mediante il posizionamento di lunghi tronchi da  utilizzare come sbarramento, da qui il nome Stockholm.

 Come arrivare…

Ovviamente per gli amanti del camper o dei lunghi ed emozionanti viaggi in moto è possibile raggiungere la Svezia via terra, creandosi il proprio avventuroso itinerario immerso nell’Europa continentale. 
Noi per il momento facciamo però parte del #teamaereo (più che altro per questioni di tempo) e pertanto abbiamo raggiunto Stoccolma via cielo, in poco meno di 3 ore, da Treviso all’aeroporto Skavsta.

sabato 23 luglio 2016

Perché Viaggi in corso?

Perdersi nelle stradine più disperse di una città a caso del Nord Europa, immergersi nelle culture degli altri Paesi, assaggiare gli improponibili piatti della cucina ungherese, rimanere incantati di fronte alla complessità della lingua polacca, sedersi su una panchina a St. James’s Park, passeggiare lungo la Senna, ammirare il tramonto a Stoccolma, la “Venezia del Nord”, o ammirarlo a Venezia, la nostra Venezia. 

Esiste qualcosa più bello di viaggiare? 

Probabilmente chi ama viaggiare a questa domanda risponderebbe con un secco no; noi risponderemmo di no, perché viaggiare è qualcosa che ci rende vive, ci rende persone libere, ci fa capire quanto piccola sia la nostra realtà in confronto ai ritmi frenetici delle grandi capitali.
Viaggiare ti apre la mente, ti fa rivalutare luoghi a cui non avresti dato un centesimo, ti fa apprezzare popolazioni che ritenevi antipatiche “per sentito dire”, ti permette di apprezzare le piccole cose di casa una volta tornato, ti fa venir voglia di partire per qualsiasi meta in qualsiasi periodo dell’anno. 

Viaggiare non è da tutti, ma viaggiare è per tutti, e con questo blog vorremmo trasmettervi proprio questo. 

Viviamo in un’epoca in cui un volo Treviso-Parigi costa la metà di un viaggio in treno Milano-Venezia e abbiamo la fortuna di avere decine e decine di portali che ci permettono di scegliere dove dormire e quanto spendere. 
Questo per mettere in chiaro che per viaggiare non bisogna necessariamente essere Paperon de’ Paperoni; bastano un minimo di attenzione e un po’ impegno, stando pronti a non dare per scontato nessuna meta.  

Qui troverete le nostre esperienze personali di viaggio, quelle passate e quelle che verranno, cercheremo di offrire dei consigli pratici utili ai viaggiatori “fai da te” alle prime armi e proporremo qualche speciale dedicato alla nostra regione, il Veneto. 
Ci occuperemo in maniera esclusiva del nostro amato Vecchio Continente, l’Europa, che tanto ha da offrire da tutti i punti di vista. 
Il nostro scopo è quello di riuscire a trasmettervi almeno un po’ di quella curiosità ed emozione che noi proviamo ogni volta che mettiamo piede in un posto nuovo. 

Questo è Viaggi in corso, non vediamo l’ora di condividere con voi i nostri racconti…



Il viaggio

"L'unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso"

Anne Carson