giovedì 8 settembre 2016

Made in Malga, Asiago. Prima dell'evento

Oggi vi scriviamo questo veloce articolo, mossi dall'amore che proviamo verso la magnifica terra dell'Altopiano dei Sette Comuni, più conosciuto come Altopiano di Asiago (Vicenza).
Sarà che abbiamo personalmente un legame speciale con questa, ma è veramente un luogo da scoprire e conoscere, colori e profumi che difficilmente si ritrovano.
Da oggi inizia infatti Made in Malga, un evento durante il quale si possono scoprire e degustare i prodotti di questa terra, e non solo, nonchè valorizzarli e e farli conoscere sempre più (solo prodotti di montagna, sopra i 600 metri d'altitudine)

Si tratta perciò di un'esperienza sensoriale itinerante, itinerante perchè si potranno gustare, assaggiare e acquistare formaggi d'alta quota, dell'Altopiano e del resto d'Italia, tra le vie della città d'Asiago. 
 

Ogni esercizio commerciale del centro diventerà infatti un'insolita location dove poter compiere questa esperienza a dir poco gustosa.
I partecipanti avranno così l'imbarazzo del scelta.. per non sbagliare e perdere qualche gustoso prodotto consigliamo di girare a fondo tutta la città!
Il punto di riferimento è Piazza Carli, la quale ospiterà l'Osteria di montagna: piatti tipici serviti al ritmo di musica live. Inoltre, durante l'intera durata dell'evento verranno organizzati laboratori (per bambini e non), degustazioni di vini e formaggi con esperti, aperitivi e cene.
Di pari passo vengono proposte iniziative nei ristoranti e negli agriturismi di tutto l'Altopiano. Inoltre sarà possibile scoprire le malghe: edifici tradizionali d'alta quota, tipici di queste montagne, adibiti per i ricovero del bestiame e la produzione dei prodotti derivati durante i mesi estivi. Con questo evento si vuole perciò anche tutelare e valorizzare il duro lavoro proveniente dalle malghe, una realtà che riesce a trasmettere parte dell'essenza del luogo. 
In contemporanea a Made in Malga si svolgerà anche la seconda edizione di Mountain Wine Festival, con la presenza di oltre 130 vini italiani e non, sempre provenienti da alte quote.

Ovviamento l'ingresso è libero e gratuito, dietro prenotazione e pagamento solo alcuni laboratori che devono "essere guidati". Evento dall'8 al 11 settembre 2016, Asiago.

Con questa breve presentazione vi invitiamo a incuriosirvi e a scoprire i dettagli su http://www.madeinmalga.it/
Ora dobbiamo andare, abbiamo una città di prodotti da scoprire!! 
  
                                                                                                                        Viaggi in corso



Nessun commento:

Posta un commento